Costituzione e Statuti

  • La Massoneria dell’Ordine Massonico Misto “GRAN LOGGIA AUSONIA” proclama l’esistenza di un Principio Creatore sotto il nome di GRANDE ARCHITETTO DELL’UNIVERSO ed è costituita da Massoni dei due ses­si, affermandone l’uguaglianza essenziale.
  • Proclamando “l’uguale identità” esso vuole che l’uomo e la donna pervengano su tutta la terra a gioire in ma­niera eguale, in una Umanità orga­nizzata in società libere e fraterne.
  • Composto di Liberi Muratori dei due sessi, fraternamente uniti, senza distinzioni di razza, di religione, di filoso­fia, l’Ordine si impone, per conseguire questo obiettivo, un metodo Rituale e simbolico, grazie al quale i suoi membri edificano il loro tempio alla Perfezione e alla Gloria dell’Umanità.
  • L’Ordine non professa alcun dogma: lavora alla ricerca del­la Verità. Perciò, nelle Logge, discussioni o dibattiti aventi oggetto questioni sociali e religiose, non potranno in nessun caso avere altro scopo che quello di illuminare i membri e permettere loro di adempiere, con miglior conoscenza di causa, i Doveri di Liberi Muratori.
  • L’Ordine è costituito da Massoni dei due sessi che hanno giurato obbedienza alle Costituzioni  e che si riuniscono in Logge di ogni Grado, avendo ricevuto il “Placet” del ‘ Supremo Consiglio.